In vista delle consultazioni amministrative del 6 e 7 Maggio 2012, si riportano, di seguito, le principali condizioni relative alle agevolazioni di viaggio che saranno applicate dagli Enti e Società competenti, a favore degli elettori che si recheranno a votare presso il proprio comune di iscrizione elettorale.
AGEVOLAZIONI PER I VIAGGI CON IL MEZZO AEREO
Come noto, l'articolo 1, comma 2, del decreto-Iegge 11 aprile 2011 , n. 37, aggiungendo il comma 1-bis all'articolo 2 della legge 26 maggio 1969, n. 241 , ha previsto per gli elettori una agevolazione di viaggio nella misura del 40 per cento, per l'acquisto di un biglietto aereo di andata alla sede elettorale di iscrizione e ritorno, per i viaggi aerei effettuati sul territorio nazionale. L'importo massimo rimborsabile non può essere superiore a 40.00 euro per il viaggio di andata e ritorno per ogni elettore.
Ha manifestato la disponibilità ad applicare le agevolazioni in questione solo la Compagnia Alitalia
AGEVOLAZIONI PER I VIAGGI FERROVIARI
Vengono rilasciati biglietti ferroviari nominativi di seconda classe, di andata e ritorno, con applicazione della riduzione del 60% sulle tariffe regionali n. 39 e regionali con applicazione sovraregionale (39/AS) e del 70% sul prezzo Base previsto per tutti gli altri treni del servizio nazionale (Alta Velocità Frecciarossa e Frecciargento, Frecciabianca, Eurostar Italia, Intercity, Intercity notte ed Espressi) e per il servizio cuccette.
I biglietti con le riduzioni di cui sopra sono rilasciati dietro esibizione della tessera elettorale e di un documento d'identità. Unicamente per il viaggio di andata, è ammessa l'autocertificazione, che deve essere presentata esclusivamente al personale di biglietteria.
Pertanto, per le prossime consultazioni amministrative, il viaggio di andata non può essere effettuato prima del 28 aprile 2012 e quello di ritorno oltre il 17 maggio 2012.
Fonte: www.interno.it
Nessun commento:
Posta un commento