martedì 17 aprile 2012

Bilancio mandato amministrativo 207-2012 - Introduzione e risultati settore cultura


BILANCIO 

MANDATO AMMINISTRATIVO

2007/2012

Il mandato amministrativo iniziato con le elezioni del 2007 si avvia a conclusione.

Si pone quindi il dovere per la lista civica RAMOSCELLO D’ULIVO – COLOMBA, che ha amministrato in questi anni, di fornire un resoconto dell'attività amministrativa svolta, descrivendo lavori e progetti compiuti e quelli in corso di realizzazione.

Si tratta di una sintesi, necessariamente non  esaustiva, delle attività e dei risultati conseguiti nei diversi settori in cui si articola la vita sociale ed economica della nostra comunità, in modo da consentire ad ogni singolo cittadino di esprimere un giudizio sui fatti – concreti e documentabili - e non sulle parole.

Come sapete questa nostra amministrazione si è trovata a dover affrontare una situazione difficile determinata dai tagli agli enti pubblici e da una generale situazione di crisi che ha colpito l′Europa e l′Italia tutta.

Si tratta di una condizione che obbliga gli amministratori ad ulteriori sforzi per rispondere alla  crescente domanda di servizi dei cittadini ed a sostenere con attenzione l′economia e il lavoro a livello locale.

All′interno del percorso programmatico a suo tempo presentato, l′Amministrazione Comunale in questi cinque anni ha messo in campo una politica di bilancio attenta a cogliere tutte le opportunità di finanziamenti proposti dalla Regione e dallo Stato, ottenendo risultati finanziari che sono sotto gli occhi di tutti.

Si può ben dire che questa impostazione ha prodotto un’azione costante verso la valorizzazione delle risorse e la realizzazione di importanti opere di interesse pubblico, che hanno dato respiro alle imprese ed ai lavoratori locali e che rappresentano una risposta fondamentale alla crisi generale che investe il mondo del lavoro.

Questo breve riassunto per immagini- che presentiamo diviso per argomenti in più post - ha potuto contenere solo una parte dell’attività amministrativa di questi cinque anni. Rimane escluso tutto il lavoro incessante consistito nel dialogo con le istituzioni, gli enti pubblici e,  soprattutto, con la gente:  in questi cinque anni abbiamo incontrato quotidianamente i Cittadini, parlato con loro,  ascoltato i loro problemi e,  laddove è stato possibile, siamo venuti incontro alle esigenze di tutti, abbiamo fornito assistenza e vicinanza nelle piccole incombenze burocratiche quotidiane come nelle difficoltà più importanti e straordinarie delle famiglie.

Per questo concludiamo questo mandato amministrativo con la certezza di aver tradotto in fatti concreti gli impegni che ci eravamo assunti.



Nessun commento:

Posta un commento