Le novità sulle carte di identità
Tra le tante novità del decreto Semplificazioni vi sono anche alcune innovazioni in merito alla validità delle carte di identità su carta ed elettroniche, e di tutti i documenti di riconoscimento. Se rilasciati dal 10 febbraio scorso, infatti, viene prorogata automaticamente al compleanno successivo a quello di scadenza del documento stesso la propria data utile di validità.
Sulla base di quanto sopra già ricordato, si noti che – pertanto – la proroga dei termini non produce effetti di estensione per i documenti rilasciati o rinnovati in precedenza.
La validità attuale dei documenti di identità varia a seconda della natura degli stessi. Per le carte di identità si applicano le nuove regole, che prevedono una durata del documento variabile a seconda dell’età del titoloare: 10 anni nell’ipotesi di rilascio nei confronti di cittadini di età superiore ai 18 anni, 5 anni se il cittadino è minore di età compresa tra i 3 e i 18 anni, e 3 anni per i minori di età inferiore ai 3 anni. Le disposizioni si applicano altresì per le carte di identità non valide per l’espatrio, rilasciate agli stranieri.
Sempre in proposito a tale documento, ricordiamo come con decorrenza 1 gennaio 2006 tale carta dovrebbe essere elettronica, sebbene non tutti i Comuni siano pronti al rilascio in questo formato. La carta elettronica dovrebbe altresì migliorare la fruizione dei servizi integrati, poichè conterrà anche un ologramma di sicurezza anti-contraffazione, una banda ottica a lettura laser, un microprocessore, e un vincolo alla conoscenza di un codice numerico (PIN) consegnato al titolare all’atto del rilascio del documento.
Nessun commento:
Posta un commento