giovedì 7 giugno 2012

Adempimenti relativi ai modelli RED - ICLAV -ICRIC


Sono molti i titolari di trattamenti pensionistici che hanno ricevuto dall'INPS la richiesta di invio dei modelli RED - ICLAV e ICRIC.
Si tratta di adempimenti importanti per i quali è necessario rivolgersi ai CAF autorizzati.


Cerchiamo di capire di cosa si tratta:
COSA SONO I MODELLI ICRIC E ICLAV?
Sono modelli rivolti alle persone con invalidità parziale e totale, percettori di prestazioni soggette a  Verifica annuale da parte dell’INPS. I modelli sono due autocertificazioni contenenti diverse informazioni necessarie a definire l’importo delle prestazioni.
MODELLO ICRIC
Il modello Icric deve essere compilato da parte dei soggetti interessati per indicare gli eventuali ricoveri avuti nell’anno indicato, segnalando se sono stati a titolo:
Gratuito: quando il mantenimento è totalmente a carico di un ente pubblico
A pagamento: retta a carico dell’interessato o chi per lui la versa in maniera totale o parziale.
Il modello deve essere sempre compilato anche se non ci sono stati ricoveri nel periodo richiesto.
MODELLO ICLAV
Il modello Iclav deve essere compilato da parte dei soggetti interessati per indicare gli eventuali redditi prodotti negli anni indicati.
Il modello deve essere sempre compilato anche se non sono stati prodotti redditi.

E IL MODELLO RED?
Il Modello RED è una dichiarazione che permette all’INPS di verificare se esistono i presupposti per corrispondere ai contribuenti le pensioni agevolate vincolate al reddito, quali: le integrazioni al trattamento minimo; le maggiorazioni sociali sulle pensioni; gli assegni di invalidità; i trattamenti di famiglia; le pensioni sociali; gli assegni sociali e le prestazioni per invalidità civile.
A partire dal 2012 l'Inps richiede la presentazione del modello RED per l’anno 2011 oltre che ai pensionati che non dichiarano i propri redditi al Fisco o che, pur presentando una dichiarazione fiscale, hanno conseguito redditi non dichiarabili nel modello 730/Unico (per esempio: interessi bancari, postali, BOT, CCT) anche a coloro che possiedono redditi di lavoro autonomo, pensioni e rendite estere, arretrati da pensione estere.
Inoltre, nel caso in cui almeno uno dei soggetti presenti nella matricola di emissione abbia l’obbligo di presentare il RED, è necessario acquisire anche i redditi di tutti gli altri soggetti componenti il nucleo familiare.


Nessun commento:

Posta un commento