martedì 26 giugno 2012

Ristrutturare casa? Gli sgravi fiscali per ogni intervento

In seguito alle ultime novità in materia di detrazioni fiscali, il panorama dei bonus per le ristrutturazioni ha compiuto qualche recente evoluzione. Cerchiamo pertanto di riassumere in maniera più compiuta tutti gli sgravi fiscali, previsti per ogni intervento edilizio. Un elenco esaustivo, che aggiorneremo periodicamente con le innovazioni nella disciplina.


Ecco l’elenco di tutte le agevolazioni, intervento per intervento:
  • Antenne: tv, radio o satellitare, singola o centralizzata; agevolazione fiscale – detrazione del 36% – 50%. Non è necessario alcun assenso, salvo nel caso di particolari vincoli storico – artistici.
  • Ascensore: l’installazione di un nuovo ascensore permette la fruizione di agevolazioni fiscali rappresentate da detrazione del 36% – 50%. L’Iva è ordinaria, a meno che l’ascensore non sia adatta ai disabili (Iva ridotta al 4%). Per installarlo, è necessario comunicare al Comune o alla Provincia competente, entro 10 giorni dalla data della dichiarazione di conformità dell’impianto.
  • Autoclave: l’installazione di un nuovo impianto consente di ottenere il bonus fiscale del 36% – 50%. L’innesto prevede comunicazione al Comune, con relazione asseverata.
  • Bagno: agevolazioni fiscali al 36% – 50%, poichè inquadrata come manutenzione straordinaria. Se invece si interviene solo su piastrelle e sanitari, è manutenzione ordinaria. Iva sulla fattura come da beni significativi.
  • Balcone: la costruzione o la riparazione dà seguito all’applicazione di bonus fiscali del 36% – 50%. Sono escluse le semplici riparazioni ordinarie. Per tali riparazioni, non è previsto alcun permesso. Per il consolidamento statico, invece, prevista comunicazione relazione asseverata o Scia. Per la nuova costruzione, necessaria e obbligatoria la Scia.
  • Boiler: sostituzione dello scalda acqua, da elettrico a gas, bonus agevolato del 36% – 50%. La sostituzione di pompa di calore con prestazioni maggiorate di 2,6, consentono l’ottenimento di una detrazione del 55%.
  • Caldaia: agevolazione fiscale del 55% – 50% se la sostituzione è con modello a condensazione o pompe di calore a bassa entalpia, con accoppiamento alla termoregolazione. Negli altri casi, detrazione del 36% – 50%.
  • Coibentazione: l’isolamento delle coperture o delle pareti conferisce agevolazione fiscale del 55% – 50% se vengono rispettati i requisiti di risparmio energetico allegato B al Dm 11 marzo 2008; detrazione del 36% – 50% per il risparmio energetico.
  • Condizionatore: l’installazione di un nuovo climatizzatore esterno consente agevolazioni fiscali con detrazione del 36% – 50% su impianti con pompa di calore. Non è necessario alcun permesso specifico.
  • Finestre e infissi: la sostituzione di finestre comprensive di infissi concede detrazione del 55% – 50% se le finestre di nuova installazione migliorano le prestazioni energetiche di quelle precedenti. Con doppi o tripli vetri, detrazione del 36% – 50% per il risparmio energetico.
  • Garage: la costruzione o l’acquisto di un box auto, se pertinenziale, conferisce la possibilità di ottenere la detrazione del 36% – 50%, ma solo sulle spese giustificate dall’impresa di costruzione. Il nuovo box va denunciato, e gli va attribuita una rendita catastale. L’Iva è al 4% per box pertinenziali alla prima casa con vincolo di un solo box per abitazione, e al 10% per gli altri casi.
  • Impianti elettrici: il rifacimento dell’impianto di casa dà seguito a detrazione del 36% – 50%. Per il rifacimento è necessaria la firma di un professionista iscritto all’albo, per le potenze impiegate oltre 6 kW o a servizio di unità immobiliari di oltre 400 mq.
  • Lastrico solare: il rifacimento del lastrico o l’impermeabilizzazione dà seguito alla detrazione del 36% – 50%. Solo per la posa di materiali coibentanti con le caratteristiche di isolamento termico richieste dalle norme, detrazione del 55% – 50%.
  • Pannelli solari: l’installazione di pannelli per l’acqua conferisce possibilità di ottenere detrazioni del 55% – 50% a condizione che l’impianto sia coperto da garanzia di almeno 5 anni, e conformità norme Uni En 12945 – 76. Altrimenti, detrazione del 36% – 50%.
  • Scale: la ricostruzione o costruzione di scale condominiali genera agevolazioni fiscali pari a detrazioni del 36% – 50%, compresa l’installazione di corrimani. Per quanto concerne le altre agevolazioni, è possibile far richiesta di contributi in caso di rampe per disabili. I contributi saranno cumulabili con quelli concessi a qualsiasi titolo al condominio, o al portatore di handicap.
  • Tetto: il rifacimento totale o parziale del tetto, sottotetto, soppalco, consente detrazioni del 36% – 50% sia per edifici condominiali che per villetti, anche quando si tratta di semplice sostituzione di tegole.

lunedì 25 giugno 2012

Giovedì 28 giugno: Si riunisce il Consiglio Comunale



Giovedì 7 giugno 2012
ore 18.30
Palazzo Mannacio


Convocazione del Consiglio Comunale


Ordine del giorno:
  1. Elezione presidente Consiglio Comunale;
  2. Nomina componente Comunità Montana;
  3. Vendita suolo comunale;
  4. Approvazione schema protocollo d'intesa sul sistema di progettazione, realizzazione e gestione degli interventi straordinari nel settore fognario e depurativo.


sabato 23 giugno 2012

Isee 2012- le novità allo studio del Governo


Isee 2012, in arrivo una stretta sui servizi sociali.


ll governo è pronto a rivoluzionare il welfare italiano e, per farlo, ricorrerà all’Isee, l’indicatore della situazione economica, che tiene altresì in considerazione di una quota patrimoniale personale e familiare, e che potrebbe essere sfruttato per poter ridurre le prestazioni socio-assistenziali nei confronti di chi dispone di più.
La rivoluzione preannunciata dovrebbe essere più prossima di quanto si ritiene, considerato che il governo ha già in mente l’obiettivo finale. La bozza del provvedimento è infatti già stata esaminata durante una recentissima riunione che ha coinvolto esponenti del ministero dell’Economia, del Welfare e dei sindacati Cgil – Cisl – Uil.
L’obiettivo sintetico è pertanto quello di ridurre le prestazioni in favore di coloro che hanno maggiori redditi, e aumentarle a coloro che si trovano in situazioni economiche peggiori. Ma quali saranno tali “maggiori redditi” per le intenzioni dell’esecutivo.
Il calcolo dell’Isee, che oggi comprende – oltre all’imponibile Irpef, anche il patrimonio mobiliare e immobiliare – dovrebbe essere rivisto rendendo più “pesanti” le rendite finanziarie e la stessa casa, da conteggiarsi sulla base delle nuove rivalutazioni sulle rendite catastali.
Ma non solo: oltre alla modifica dei criteri di calcolo dell’Isee, il governo sembra intenzionato a parametrare allo stesso indicatore tutte quelle prestazioni che oggi sono di carattere universali, e indipendenti dal reddito familiare (es. gli assegni di accompagnamento per gli invalidi. In questo caso, sarebbe tuttavia emersa la soglia di 15 mila euro, al di sotto dei quali gli assegni di invalidità rimarranno intatti).
Cambieranno regime anche tutte le prestazioni tradizionali alle quali si accede con l’Isee, come l’assegno per i nuclei familiari con almeno tre minori, o gli assegni di maternità per madri prive di copertura assicurativa.
Rispetto a quanto siamo stati abituati a fronteggiare, il calcolo Isee terrà ora conto di nuove voci: il valore dell’indennità di accompagnamento per gli invalidi, i redditi guadagnati attraverso voucher e anche la social card.
Ad accrescere il proprio peso saranno anche le componenti patrimoniali, come la casa e le rendite finanziarie. Fino ad oggi il peso degli immobili era stato conteggiato sulla rendita catastale, mentre da ora in poi bisognerà fare i conti con il meccanismo rivalutativo ai fini Imu.

venerdì 22 giugno 2012

Saldi estivi 2012, le date regione per regione

saldi estivi 2012 si stanno avvicinando. Con la pubblicazione delle date di inizio e di fine ufficiali, è iniziato il conto alla rovescia nei confronti dello shopping scontato.
Sarà infatti possibile effettuare acquisti a saldo a partire dal prossimo 7 luglio 2012, con una data che risulta essere omogenea per tutto il territorio nazionale.
Contrariamente a quanto avviene per la data di avvio della stazione dei saldi, omogenea per tutta l’Italia, sarà invece differente la data di termine, come avremo modo di esaminare nei prossimi giorni.
Intanto, ecco l’elenco di tutte le regioni italiane con le date di inizio e di termine dei saldi estivi 2012:
Abruzzo: 7 Luglio – 31 agosto 2012
Basilicata: 7 luglio – 8 settembre 2012
Calabria: 7 luglio – 31 agosto 2012
Campania: 7 luglio – 29 settembre 2012
Emilia Romagna: 7 luglio – 8 settembre 2012
Friuli Venezia Giulia: 7 luglio – 30 settembre 2012
Lazio: dal 7 luglio
Liguria: 7 luglio – 30 settembre
Lombardia: dal 7 luglio
Marche: 7 luglio – 1 settembre 2012
Molise: 7 luglio – 15 settembre 2012
Piemonte: 7 luglio – 31 agosto 2012
Puglia: 7 luglio – 15 settembre 2012
Sardegna: 7 luglio – 8 settembre 2012
Sicilia: 7 luglio – 15 settembre 2012
Toscana: dal 7 luglio
Trentino Alto Adige: dal 7 luglio
Umbria: dal 7 luglio
Valle D’Aosta: 7 luglio – 30 settembre 2012
Veneto: 7 luglio – 31 agosto 2012

mercoledì 20 giugno 2012

Maturita': Ecco la prova di italiano


Maturita': Ecco la prova di italiano


Sono circa mezzo milione gli studenti che stamani, con la prima prova di italiano, hanno cominciato l'esame di maturità. Quest'anno per la prima volta l'invio delle tracce delle prove scritte avverrà per via telematica e non attraverso i fascicoli cartacei. Per i candidati ci sarà il solito ventaglio di scelte (analisi del testo, tema storico, tema di attualita, ecc.). La seconda prova scritta si svolgerà domani, mentre la terza e ultima è in calendario per lunedì.

Montale, i giovani e la crisi: sono alcune delle tracce proposte per la prova di italiano nella Maturità 2012 .Le responsabilità della scienza e della tecnologia: è un'altra delle tracce proposte per la prova di italiano alla Maturità 2012. Anche gli ebrei nella storia e' una delle tracce proposte. Nel dettaglio, la traccia propone di descrivere lo sterminio degli ebrei programmato e realizzato dai nazisti durante la seconda guerra mondiale.Ce n'é anche una di carattere generale che invita gli studenti a riflettere su "bene individuale e bene comune".
TEMI, PAUL NIZAN E I 20 ANNI - "Avevo 20 anni: non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita": questa frase di Paul Nizan, scrittore e filosofo francese, è stata proposta ai maturandi impegnati stamani con il primo scritto dell'esame di Stato.
IL 'LABIRINTO' PER L'ARTICOLO DI GIORNALE - I giovani che vorranno cimentarsi con l'articolo di giornale per la prova di italiano della Maturità dovranno descrivere il Labirinto. Avranno a disposizione una serie di documenti di grandi autori come Ariosto, Picasso, Calvino ed Eco.
DI MONTALE "AMMAZZARE IL TEMPO" - Di Eugenio Montale è stato proposto ai candidati della maturità un brano di prosa tratto da "Ammazzare il tempo".
PER TEMA SU CRISI BRANI DI STEVE JOBS - Ci sono anche brani di Steve Jobs tra i materiali forniti agli studenti per svolgere il tema sui giovani e la crisi (ambito socio-economico).


venerdì 15 giugno 2012

IMU- PAGAMENTI IN RITARDO - ECCO LE MODALITA'

Il 18 Giugno scade la prima rata dell' IMU. E se non si riesce ad effettuare il pagamento entro questa data?


Ecco le indicazioni per i pagamenti in ritardo:



Se il contribuente non paga l’acconto IMU entro la scadenza del 18 giugno ma effettua il versamento in ritardo scatta il ravvedimento operoso:
-per pagamento IMU da 1 a 14 giorni dopo la scadenza, si applica una sanzione ridotta dello 0,2% dell’imposta per ogni giorno di ritardo più gli interessi di mora (2,5%, che i Comuni possono alzare).
-per pagamento IMU in ritardo da 15 a 30 giorni di ritardo, si paga una sanzione fissa del 3%, a cui vanno aggiunti gli interessi di mora (che decorrono dal 18 giugno).
-per pagamento IMU oltre 30 giorni e fino a un anno dalla scadenza, la sanzione sale al 3,75% più gli interessi di mora.

Nella simulazione proposta dalla CGIA di Mestre, per esempio, si prende in considerazione il caso di un contribuente che debba pagare un’Imu di 150 euro e intenda farlo in tre rate da 50 euro l’una: se  per dimenticanza o scelta, l’ipotetico contribuente non riuscisse a versare l’importo dovuto entro il limite deciso, potrebbe comunque regolarizzare la propria posizione entro 15 giorni al costo aggiuntivo di meno di 1,55 euro. Con un ritardo compreso tra i 16 e i 30 giorni, la sanzione aumenterebbe a 1,60 euro, mentre con un ritardo tra 30 giorni e un anno, l’aggravio rispetto al dovuto salirebbe a 3,13 euro.


martedì 12 giugno 2012

198° Anniversario della Fondazione dell'Arma dei Carabinieri

Il Sindaco Giuseppe Condello e l'Assessore Provinciale Pasquale Fera hanno partecipato alla Cerimonia per il 198° Anniversario della Fondazione dell'Arma dei Carabinieri che si è svolta Martedì 5 Giugno a Vibo Valentia.


sabato 9 giugno 2012

Centro per l'Impiego Vibo Valentia. Chiamata in sala disabili


AVVISO

"Chiamata in sala" con graduatoria limitata a coloro che aderiscono alla specifica occasione di lavoro, presso le aziende private, e che sono iscritti negli elenchi del Collocamento Obbligatorio
 ( Legge n.68/99 art.9 c.5)

Le domande di candidatura potranno essere presentate presso il C.P.I. di Vibo Valentia dal giorno 04 GIUGNO 2012  al giorno  15 GIUGNO 2012

Le domande di adesione vanno redatte su apposito modello predisposto dall'Ufficio da ritirare presso gli sportelli dei C.P.I. o dei C.I.L.O. e potranno essere presentate:
  • personalmente al Centro per l'Impiego di Vibo Valentia;
  • inoltrate per posta a mezzo raccomandata A/R (in tal caso, per il termine di scadenza farà fede il timbro postale);
  • inviate via fax ;
  • tramite incaricato utilizzando l'apposito modello di cui sopra previa presentazione di documento valido di identità del disabile interessato

I lavoratori interessati  dovranno presentarsi (o inviare), muniti di documento di riconoscimento di ricevuta di iscrizione negli elenchi dei disoccupati (cedolino), di copia del certificato di iscrizione nell'elenco provinciale della categoria richiesta e specificare nella domanda per quali avviamenti si intende concorrere.
L'avviamento sarà disposto non prima del 10° giorno di scadenza dell'avviso della chiamata in sala.
Le domande pervenute oltre il termine  di scadenza non saranno tenute in considerazione.
L'Ufficio non risponde di eventuali ritardi ad esso non riconducibili.
E' possibile candidarsi a piú offerte di lavoro pubblicizzate (n. 3 offerte), purchè coerenti e compatibili con il proprio profilo professionale e le competenze possedute.


Il Direttore del Centro per l'Impiego
Eugenio Sorrentino



giovedì 7 giugno 2012

Sabato 9 giugno: Incontro informativo sull'IMU

Sabato 9 giungo 2012 - ore 18
Sala Riunioni "Palazzo Mannacio"
San Nicola da Crissa

Incontro informativo sul tema

IMU
Imposta Municipale Unica

Il responsabile dell'Ufficio tributi del Comune di San Nicola da Crissa risponderà alle domande dei cittadini.



Adempimenti relativi ai modelli RED - ICLAV -ICRIC


Sono molti i titolari di trattamenti pensionistici che hanno ricevuto dall'INPS la richiesta di invio dei modelli RED - ICLAV e ICRIC.
Si tratta di adempimenti importanti per i quali è necessario rivolgersi ai CAF autorizzati.


Cerchiamo di capire di cosa si tratta:
COSA SONO I MODELLI ICRIC E ICLAV?
Sono modelli rivolti alle persone con invalidità parziale e totale, percettori di prestazioni soggette a  Verifica annuale da parte dell’INPS. I modelli sono due autocertificazioni contenenti diverse informazioni necessarie a definire l’importo delle prestazioni.
MODELLO ICRIC
Il modello Icric deve essere compilato da parte dei soggetti interessati per indicare gli eventuali ricoveri avuti nell’anno indicato, segnalando se sono stati a titolo:
Gratuito: quando il mantenimento è totalmente a carico di un ente pubblico
A pagamento: retta a carico dell’interessato o chi per lui la versa in maniera totale o parziale.
Il modello deve essere sempre compilato anche se non ci sono stati ricoveri nel periodo richiesto.
MODELLO ICLAV
Il modello Iclav deve essere compilato da parte dei soggetti interessati per indicare gli eventuali redditi prodotti negli anni indicati.
Il modello deve essere sempre compilato anche se non sono stati prodotti redditi.

E IL MODELLO RED?
Il Modello RED è una dichiarazione che permette all’INPS di verificare se esistono i presupposti per corrispondere ai contribuenti le pensioni agevolate vincolate al reddito, quali: le integrazioni al trattamento minimo; le maggiorazioni sociali sulle pensioni; gli assegni di invalidità; i trattamenti di famiglia; le pensioni sociali; gli assegni sociali e le prestazioni per invalidità civile.
A partire dal 2012 l'Inps richiede la presentazione del modello RED per l’anno 2011 oltre che ai pensionati che non dichiarano i propri redditi al Fisco o che, pur presentando una dichiarazione fiscale, hanno conseguito redditi non dichiarabili nel modello 730/Unico (per esempio: interessi bancari, postali, BOT, CCT) anche a coloro che possiedono redditi di lavoro autonomo, pensioni e rendite estere, arretrati da pensione estere.
Inoltre, nel caso in cui almeno uno dei soggetti presenti nella matricola di emissione abbia l’obbligo di presentare il RED, è necessario acquisire anche i redditi di tutti gli altri soggetti componenti il nucleo familiare.


martedì 5 giugno 2012

RASSEGNA STAMPA - DOTT. VINCENZO PASCERI





DA "IL QUOTIDIANO DELLA CALABRIA" DEL 04/06/2012

"Cardiologia - Importante studio firmato Pasceri"





Al Dott. Pasceri le più vive congratulazioni
per il suo importante lavoro




lunedì 4 giugno 2012

domenica 3 giugno 2012

Prime comunioni 2012

Tanti auguri ai ragazzi e alle ragazze della nostra comunità che oggi hanno ricevuto la Prima Comunione.

Promozione dell’imprenditoria giovanile AVVISO PUBBLICO per la selezione e il finanziamento di nuove iniziative imprenditoriali promosse da Nuovi Giovani Imprenditori


E' stato pubblicato sul BURC n° 22 - parte III del 01 giugno 2012 l'Avviso pubblico per la selezione e il finanziamento di nuove iniziative imprenditoriali promosse da Nuovi Giovani Imprenditori

L’Avviso, in coerenza con le Direttive di cui alla DGR n.316 del 22.07.2011 dà attuazione alla Linea di Intervento 7.1.4.3 “Promozione dell’imprenditoria giovanile” dell’Asse VII “Sistemi Produttivi” del POR Calabria FESR 2007-2013.

La Linea di Intervento sostiene la nascita di nuove imprese costituite da giovani (18/40 anni), attraverso appositi Pacchetti Integrati di Agevolazione per l’Imprenditorialità Giovanile, per il finanziamento di Piani di Sviluppo Aziendale articolati nei seguenti Piani specifici:
  • Piano di Investimenti Produttivi;
  • Piano Integrato di Servizi Reali.

L’ammontare complessivo delle risorse destinate al finanziamento del presente Avviso è pari a euro 20.000.000,00, a valere sulla Linea di Intervento 7.1.4.3 “Promozione dell’imprenditoria giovanile” del POR Calabria FESR 2007-2013 – Asse VII “Sistemi produttivi”.

Il Responsabile del procedimento è il  Dirigente del Servizio 1 - Incentivi, Promozione, grandi eventi, fiere e mercati, Artigianato - Dr. Francesco Marano.

Durante il periodo di apertura dell’Avviso, è possibile richiedere informazioni al numero telefonico             0961/858310       o attraverso i seguenti contatti mail:

william.devirgilio@regcal.it
albertomaria.scrima@regcal.it
emilia.mascalchi@regcal.it
laura.lamanna@regcal.it
s.marino@regcal.it

Le Domande di partecipazione dovranno essere spedite entro il 60° giorno a partire dal 01 giugno 2012 esclusivamente a mezzo  raccomandata, posta celere, o corriere espresso con relativi avvisi di ricevimento.