mercoledì 26 giugno 2013

"Occhio ai Bambini" - I dati dello screening

 

Dati conclusivi della campagna  “OCCHIO AI BAMBINI”
a  cui l'Amministrazione comunale di San Nicola da Crissa ha aderito in ottobre ed il 16 Giugno 2013, nell'ambito della seconda edizione.
 
Dati tratti dalla pagina Facebook della UICI di Vibo Valentia
 
"Iniziativa di Prevenzione delle patologie oculari “OCCHIO AI BAMBINI”
Seconda edizione della campagna itinerante nei comuni della provincia di Vibo Valentia.
3 - 16 giugno 2013

DATI CONCLUSIVI

La seconda edizione di “OCCHIO AI BAMBINI” ci ha consentito di effettuare 749 screening visivi in 14 comuni della provincia di Vibo, nonché la misurazione del visus ed un controllo generale a 200 adulti.
Miopia, ipermetropia, astigmatismo, congiuntivite ed insufficienza di convergenza sono state le patologie più frequenti, ai quali vanno aggiunti tre casi di ambliopia (occhio pigro) e due di glaucoma congenito.

Ai dati della seconda edizione vanno sommati quelli rilevati nella prima edizione dell’ottobre 2012, grazie alla quale sono stati eseguiti altri 664 screening in 11 comuni, con 172 casi di patologie riscontrate ed un’ incidenza pari al 25,90% .
Se si considera che il comune di S. Nicola da Crissa ha voluto ripetere l’esperienza, nell’arco di soli 8 mesi e con piccole risorse economiche, l’Unità Mobile Oftalmica ha sostato in 24 comuni della provincia vibonese ed i nostri oculisti hanno effettuato complessivamente 1.413 screening – rilevando 348 casi di bimbi con problemi visivi, pari al 24,62%.

In questa seconda edizione, grazie alla disponibilità della Divisione di Oculistica dell’ospedale di Vibo, stiamo per segnalare 5 casi da sottoporre ad accertamenti più approfonditi, che verranno eseguiti in tempi brevi dagli specialisti del nosocomio vibonese"
 
 
 
 

venerdì 7 giugno 2013

"Il patriota e la maestra": Vito Teti presenta il suo libro a Bruxelles




Oggi Vito Teti presenta il suo libro "Il patriota e la maestra" presso l'Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles.

A Vito vanno i nostri  auguri per questa importante presentazione.